Enjoy the silence

Nel 1990 il mondo era un posto ancora molto confuso.

Per me, quell’anno cominciò con la faccia nazionalpopolare di Giancarlo Magalli che stappava una bottiglia di spumante in diretta, sulla RAI.

La scuola elementare mi aveva colpito come un randello dietro la nuca, legandomi a una sedia e a una penna. La situazione non sarebbe cambiata né migliorata col tempo.


I Depeche Mode, l’anno prima avevano pubblicato l’album “Violator” e il 16 gennaio 1990 ne estrassero un secondo singolo, Enjoy the silence. Il singolo uscì in diversi formati, compreso il 45 giri e il CD singolo (sì, esistevano) e raggiunse presto le vette delle classifiche in tutto il mondo, diventando un video famosissimo e un brano passatissimo nelle radio del mondo occidentale: giusto per dire quanto è cambiato il mercato musicale in dieci-venti anni.

Quello che non molti sanno è che il video nel quale Dave Gahan vestito da re gira per il mondo con la sdraio in mano, fu inizialmente rifiutato dalla band. Probabilmente gli sembrava una stronzata: una cosa troppo egocentrica persino per Dave. Quindi decisero di girare un video in cima a una delle Torri Gemelle di New York. In seguito, però, diedero retta al regista Anton Corbijn e – siccome forse non avevano molto altro da fare – girarono anche l’altro video, che divenne quello ufficiale e che rimane uno dei loro più famosi e apprezzati.

Il risultato è che, per molti, il 1990 avrà sempre il sapore di Enjoy the silence, di una stagione che finisce, di Dave Gahan vestito come il Principe Giovanni che, sdraio in mano, cerca di trovare un posto dove sedersi. La metafora di una generazione.

Per me il 1990, invece, avrà sempre il volto abborracciato di Giancarlo Magalli e di quello spumante sfiatato, della scuola elementare appena cominciata, di un decennio di sfide a venire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...