Le mie brutte giornate

Ogni volta che ho una brutta giornata, penso ai R.E.M.

Nel 1985 la band di Michael Stipe scrisse un pezzo, ma non lo registò. Assomigliava in modo imbarazzante al loro maggiore successo fino ad allora (questo pezzo qua) e, probabilmente, decisero di lasciar perdere.

Nel 2003 non avevo l’ADSL, non esisteva Spotify né YouTube, lo streaming un concetto fumoso e avveniristico. Per ascoltare musica la dovevamo comprare (con i costi e i rischi annessi) o aspettare che passasse su MTV (sì, era un canale musicale!) o su ReteA. L’unico argine allo strapotere delle case discografiche era rappresentato da un manipolo di server di P2P malconci che, eredi di Napster, ne condividevano lo spirito, lo stile e – soprattutto – la lentezza estenuante.

Il mio preferito era WinMX, che dopo Napster era l’unico che funzionava più o meno decentemente. Ebbene nel 2003 avevo una gran voglia di sentire “Bad day”: era stata registrata e pubblicata nel “Best of” dei R.E.M. al posto di “It’s the end of the world” che, per ragioni di diritti, non poteva essere inclusa nel disco. Circolava voce che fosse soltanto una cover, ma-proprio-uguale-uguale-eh! perché all’epoca non circolava chissà quale infomazione attendibile, ci scambiavamo dischi come se non ci fosse un domani e ascoltavamo quasi tutto. Persino i Menowar, tipo.

Così andai su WinMX e scrissi “Bad Day REM” e mi uscirono una decina di risultati e uno tra questi era “Bad Day – It’s the end of the world cover”. Ci misi tipo due giorni (no, non sto scherzando , 48 ore) per il download e immaginerete la mia faccia quando cominciò a suonare questa roba qui.

Ogni volta che ho una brutta giornata penso ai R.E.M. al  modo in cui riuscirono a sfruttare un pezzo così così, tanto simile a un loro grande successo e a renderlo comunque un successo meraviglioso.

E penso che, in fondo, non è detto che dalle cose belle derivino cose altrettanto belle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...