Cambio di stagione…

WordPress mi piace. Esattamente quanto mi piace il florilegio di possibilità che esprime il duepuntozero. Il fatto che su questa piattaforma si stia costituendo una comunità linuxiana corposa, competente e capace di riflessioni ed autocritiche, oltre che di pure e sterili critiche rivolte all’esterno, mi piace molto. E, vi assicuro, se avessi un po’ di soldi in più, mi piacerebbe ancora di più. Il punto è che non li ho: sto per trasferirmi a Napoli, è una vita che ci provo a lasciare casa ed ho bisogno di soldi, quindi non posso spenderli per pagare ciò che altri servizi di hosting mi offrono gratuitamente. Mi duole lasciare uno spazio web dopo soli cinque mesi, ma sto pensando seriamente di trasferirmi anche col blog: la destinazione è netsons, un servizio di web hosting completamente gratuito che mi fornisce 100 mega di spazio FTP, un database MySQL, una casella mail. Ci sono voluti circa venti minuti per attivare l’account ed installare wordpress sul database, ma ci è voluta una settimana per convincermi che è una scelta sensata. Probabilmente perderò molti accessi, con questa cosa ed un po’ mi spiace. Tuttavia, mi preme sottolineare che, a differenza di quanto ho fatto negli ultimi anni, il trasferirmi in un posto diverso, non implica un cambiamento radicale: mi sto solo trasferendo, io rimango la stessa persona, questo rimane lo stesso blog.  Per ora sto ultimando i trasferimenti di files, impostazioni e plugin (molti non riesco a trovarli uguali, ma funzionano ugualmente). Nel giro di due settimane dovrebbe anche essere pronto un template abbastanza gradevole, ad opera di Knef: la possibilità di avere un template personalizzato è stato il principale sprone a farmi cambiare piattaforma, dunque farò almeno in modo che ne valga la pena. Per ora seguiterò a postare in entrambi gli spazi. Quando mi trasferirò anche fisicamente, starò solo su netsons.
Continuate a seguirmi, se volete.

  1. brassy

    A me non piace il fatto che però non sia mai una cosa completa…
    non se mi sono spiegata.
    (comunque, nel mio post quella cosa di walter era una citazione – sbagliata – degli odp )

  2. kr0n1x

    io ora come ora sto su blogspot e sinceramente non sono molto soddisfatto. di buono ho solo l’integrazione col mio account gmail.

    cos’è che non da wordpress gratuitamente nei loro host? (oltre la personalizzazione css o come si dice…ne capisco poco)

  3. sleepingcreep

    Per esempio non da la possibilità di inserire nuovi plugin ed in generale non rende personalizzabile l’inserimento di widgets, neanche attraverso scripr, dunque se non paghi, ti devi tenere i widget di default. Ammetterai che non è molto open. 😉

  4. Pingback: See you, space cowboys. « Detourned life

Rispondi

