Shell completamente trasparente con Compiz-Fusion.

Nonostante io non sia ancora riuscito a capire perché, sul mio PC principale Compiz-Fusion non vuole saperne di farmi vedere il bordo delle finestre (neanche con Emerald) e dunque, per il momento, ho rinunciato ad usarlo. Intanto sul web si sprecano filmati e guide che rendono più o meno facile l’installazione e la fruizione di effetti sempre più fighi. Da uno di questi blogger apprendo una breve guida che permette di ottenere una finestra del terminale completamente trasparente. Vediamo come:

Innanzitutto, è palese che dobbiate avere compiz-fusion installato e funzionante. Se non è così, vi basterà seguire questo wiki di Ubuntu-it.

 

Ora aprite un terminale e create un nuovo profilo su Modifica->Profilo…->Nuovo e chiamatelo “trans“. Dategli le caratteristiche seguenti:


Nella scheda “Generale” de-selezionare le funzioni “Cursore intermittente” e “Mostrare sempre la barra…”

“Titolo e comando”: impostare il titolo iniziale come “trans” e spostare
su “Non è mostrato” il settore “Titolo impostato dinamicamente.

Spostare gli “Schemi predefiniti” su “Nero su bianco”.

Abilitare lo “Sfondo trasparente” col minimo della sfumatura.

Una volta fatto tutto ciò, la cosa importante è il titolo (“trans“) che avete dato al profilo. Ora setteremo quel titolo in modo da poterlo usare con Compiz-config. Aprite Compiz-Config (Sistema->Preferenze->CompizConfig) ed assicuratevi di aver abilitaro il plugin “Espressioni regolari”.

Entrate nel plugin “Decorazione finestre” ed aggiungete alla sezione “Finestre da decorare” la stringa “!title=trans”.
Entrate ora nel plugin ” Regole finestra” ed aggiungete la stringa”title=trans” ai seguenti campi:

Nella sezione “Fixes size Windows” clickate su “Aggiungi” e scrivete “title=trans” come nome, impostando poi la grandezza che volete dare alla finestra.

Ora spostatevi sul plugin Posiziona finestra, e nella sezione Windows with fixed positions, cliccate “Aggiungi” nel campo Windows with fixed positions. Immettete “title=trans” nel campo Positioned Windows ed usate le coordinate x ed y che volete usare di default per la vostra shell (0,0 per metterla in alto a sinistra). Comunque, potrete sempre spostarla tenendo premuto il tasto Alt.

Per finire, per far partire la shell trasparente, digitate:

gnome-terminal --window-with-profile=trans

Questo è tutto: alla fine il risultato dovrebbe somigliare a questo.

Spero vi piaccia!

Advertisements

  1. Davide

    Ciao, ho provato la tua guida, ma per ubuntu 8.10 e non 8.04 (versione per la quale immagino tu abbia scritto). Ci sono alcune cose diverse, in particolare nella configurazione del profilo del terminale ho che:
    Nella sezione generale:
    a)Non c’è la possibilità di scegliere l’icona
    b)Non c’è il riquadro per il cursore intermittente
    Sezione “titolo e comando”:
    Non c’è la riga “Titolo impostato dinamicamente” ma un’altra con scritto “Quando i comandi da terminale impostano un proprio titolo” il che non credo sia un problema, ma tra le opzioni relative c’è, in inglese: “replace initial title”, “append i. t.”, “prepend i. t.”, “keep i. t.”

    Inoltre tra i plugin di compiz non riesco a trovare questo “Espressioni regolari”. Dando il comando ” gnome-terminal –window-with-profile=transnero” (il profilo l’ho chiamato transnero, non trans, ovviamente nei vari campi ho scritto transnero anzichè trans) mi appare una nuova finestra di terminale con sfondo completamente trasparente, con il titolo “transnero” senza i pulsanti per chiudere e ridimensionare ma con i bordi finestra, sia con emerald (che uso solitamente) che con gtk. Ti ringrazio per l’aiuto…

  2. emanuele

    Ciao, ho seguito le tue istruzioni per rendere la shell trasparente completamente. il io intento era quello di lasciarla nel desktop sempre, in modo che le altre finestre la coprissero.

    funziona tutto tranne che mi rimane il menu sopra!

    uso arch + gnome 2.24.2 + compiz fusion 0.7.8

    inoltre volevo sapere se c’è un modo per non farla comparire nell’elenco finestre nella barra in basso di gnome, magari qualche opzione di avvio particolare!

    graize

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...