Pictures of you

Erano anni che avevo bisogno di una fotocamera. Mi sono sempre detto che, se l’avessi avuta, avrei avuto molto di più da scrivere. Avrei potuto, che ne so, recensire persone, avvenimenti, luoghi. Dopo anni, è solo oggi che me la sono potuta permettere. Come mia tradizione, per lungo tempo ho avuto una versione loffia di una cosa che desideravo:

Sarà anche la più piccola sul mercato, ma fa anche cagare.

E per anni, questa carta di credito pseudo-fotografante mi ha impedito l’acquisto di una fotocamera seria: i suoi difetti sono troppi e troppo difficilmente enumerabili, basti dire che si interfaccia con linux, ma non si possono scaricare le foto (e che s’interfaccia a fare?) e che non si possono vedere le foto che hai scattato (oltre ad avere una risoluzione ridicola).

Oggi invece, preso dalla foga, ho cominciato a scorrere le librerie gphoto2 per trovare una fotocamera che fosse 100% compatibile con linux. Ho scoperto che ce ne sono un botto, ma che – tra le più economiche – le meglio compatibili sono le nikon e che, oltretutto, sono anche le migliori. E così, svenandomi (date le mie parche finanze), ho acquistato questo affarino


Questa almeno somiglia ad una macchina fotografica vera, no?

Vi dirò, per il momento sono soddisfatto: gthumb me la riconosce all’istante, la qualità è buona (anche se 5.0 megapixel non è il massimo che ho trovato allo stesso prezzo) e lo schermo è chiaro. Unica pecca: la memoria è esigua. Il che, tuttavia, non mi ha impedito di fotografare cose in giro per casa. Qualche esempio lo trovate sul mio account flickr (aperto oggi, ovviamente), che mi fa sentire dannatamente web 2.0.
A breve, una recensione sui programmi di organizzazione foto per linux. Per ora beccatevi me, in tutto il mio splendore:


Sì, lo so, devo farmi la barba… però gli occhiali mi piacciono un sacco!

Rispondi

