BMP: please play this song on the radio.

L’uso di radio in streaming e di servizi che le veicolano è sempre più diffuso, complici alcune leggi piuttosto restrittive sul diritto d’autore ed una notevole facilità nella creazione oltre alla diffusione sempre maggiore di servizi adsl flat: una cospicua serie di media player sono nati come contenitori di tali flussi audio.

Uno di questi è Beep-Media-Player, che fa dei servizi on-line il suo punto di forza, con una discreta gamma di stazioni a cui connettersi. Di particolare interesse è la possibilità di rimanere “sintonizzati” al podcasting tramite appositi feed, la connessione a Shoutcast ed Icecast: la quantità di stazioni accumulate in tal modo è molto alta. Il progetto è abbastanza maturo anche rispetto ad altre applicazioni come Democracy, che però è orientato al podcast video. Una delle feature che più mi hanno colpito di BMP è la possibilità di ascoltare i flussi audio di Last.fm che è una delle cose di internet la cui esistenza mi fa più piacere: con questo software è possibile ascoltare sia le stazioni radio dei propri vicini che quella dei consigliati oltre che le personal radio di tutti gli utenti amici.

Ovviamente, oltre ai vari streaming, è possibile anche ascoltare musica proveniente dal proprio hard disk: è per questo che insieme al media player normale ne viene distribuita una versione offline che ha una interfaccia semplificata.
BMP viene distribuito in sorgenti, ma esiste un repository per l’installazione anche per Ubuntu: sul sito ufficiale esiste un how-to che guida all’installazione su Ubuntu Edgy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...