Walking with the penguin?

Adoro il mio iPod. Mi è costato un occhio (ma più che altro, è costato a chi me l’ha regalato) e lo uso con cura: non gli farei mai del male volentieri. Di più, non vorrei mai gliene venisse fatto. È per questo che sto seriamente pensando di liberarlo finalmente dalle maglie del software proprietario: è azzardato, forse un po’ folle, ma a mio avviso ne varrebbe la pena…

Non ho ben chiaro quale sia la reale utilità di iPod Linux (ed anche molti miei amici sollevano perplessità), ma è un fatto che il progetto c’è e funziona anche molto bene. In effetti, non cambierebbe niente rispetto al sistema già presente, solo che avrei qualche gioco in più, qualche cazzatina grafica in più e la possibilità di mettere gli screen saver. Inoltre avrei un sistema aperto, modificabile ed espandibile, oltre alla possibilità di vedere video senza doverne cambiare il formato. Dunque, se non cambia niente, penso che tanto valga cambiare. Il fatto è che sono scettico e se la cosa non funzionasse non avrei molte persone con cui prendermela… ci devo pensare meglio.

 

Anche se mi sa che devo fare in fretta prima che i soliti ignoti si approprino del progetto e se lo vendano dicendo di averlo inventato loro.

  1. davide

    beh, ci sono gli stessi motivi per cui vuoi usare linux e non un altro sistema operativo sul tuo picci.
    il firmware bene o male é il SO per il tuo harware portatile.
    su rockbox e su freeculture ci dovrebbe essere spiegato per bene perché migrare.
    cmq il fatto che potrai usare l’ipod come disco rigido e ascoltare le canzoni (intendo come i lettori normali, che “vedono” le canzoni che contengono), avere a disposizione anche altri formati musicali, mi sembra abbastanza…

Rispondi

