I’m the messenger… and I chat, and I chat and I chat…¹

Ok: avete installato linux, avete configurato internet, avete tutti i pacchetti per gli mp3, java ed i vari formati proprietari²… ed ora che ca##o fate? Su window$ ciò che non mancava erano i programmi per il ca##eggio, specie l’instant messaging: in ciò il monopolio di M$N fa spesso ritenere che quello dell’IM sia un protocollo solo per M$ (anche io lo pensavo, fino a due anni fa). E invece no: sono tantissimi, invece i programmi – per linux, per Mac, per Solaris… – che usano lo stesso e identico protocollo di MSN: dunque, sì, potete tranquillamente chattare col nick che avevate su MSN anche con linux ed avrete la stessa lista di contatti. Il problema è, forse, che i programmi a disposizione sono tanti! Qual’è il migliore?

GAIM 2.0.0beta3.1

Questo è il software base per i desktop Gnome ed infatti vi si integra quasi a perfezione. Oltre al supporto per l’IM di M$N supporta svariati protocolli tra cui yahoo messenger ed IRC.


Gaim e la sua interfaccia un po’ datata.

Recentemente è stato rilasciato Pidgin, che è l’evoluzione del progetto Gaim orientato ad un pubblico un po’ più esigente dal punto di vista estetico, ma non ho ancora avuto modo di provarlo. Pregi di Gaim: sono il fatto di non dover essere installato (è di default nei desktop GNOME) e la comodità di avere più protocolli nello stesso software. Il problema fondamentale, invece, consiste nella sua scarsa praticità: si intergrerà anche con GNOME, ma è proprio brutto; sarà anche comodo avere IRC, ICQ e MSN nello stesso programma, ma un utente al primo avvio si perde; è molto poco personalizzabile; non supporta emoticons personalizzate.

 

Emesene 1.0

Emesene è un progetto giovane che – a dispetto della poca esperienza – vanta ottimi risultati: è un prodotto stabile e possiede una nutrita comunità di manteiner, in forte crescita. Dal punto di vista tecnico, il programma si presenta come un “clone” di M$N garantendo accesso solo all’IM come il suo rivale, senza sforzarsi più di tanto di puntare sull’emulazione dell’aspetto, quanto sull’integrazione con l’ambiente GNOME e l’implementazione di funzionalità personalizzabili per l’utente.


Emesene si integra addirittura col tema di icone Buuf 1.0 che uso per il mio GNOME!

Malgrado la buona volontà, il progetto è eccessivamente immaturo: le interfacce disponibili sono poche, i plugin pochissimi e poco personalizzabili, molte caratteristiche (come l’indispensabile possibilità di vedere l’avatar della persona con cui stiamo parlando) non esistono affatto, per non parlare della possibilità di inviare files, che si è sempre più dimostrata fondamentale per questo genere di chat. Inoltre, il fatto che venga distribuito direttamente in sorgenti e non in pacchetti precompilati, rende complicata l’installazione (per la quale rimando all’ottima guida di U-box) e la preclude agli utenti alle prime armi. D’altronde confido nelle possibilità di miglioramento di quello che mi sembra l’ottima mediazione tra un’integrazione col desktop manager e le funzionalità dell’IM.

aMSN 0.96-2

aMSN è un veterano nei tentativi di emulare il suo parente window$iano: il look lo ricorda molto, ma non c’è solo quello. Più che altro è lo spirito facilone e cazzeggione che lo avvicina, molto più che le caratteristiche tecniche, a M$N. La possibilità di personalizzare interfaccia, funzionalità e plugin è molto alta, gli sviluppatori molto attivi ed anche se l’integrazione col Desktop Manager non è delle migliori, volete mettere la soddisfazione di avere un programma di Instan Messaging così figo su linux?


Tra l’infinita varietà di temi per aMSN, c’è uno che si avvicina molto ad M$N live…

aMSN ha tantissime funzionalità che i suoi parenti linuxiani si sognano: si va dalla possibilità di “disegnare” il messaggio da inviare (proprio come su M$N) alla possibilità di inviare suoni, di mettersi su invisibile, di avviare una chat video, addirittura di consultare la posta su hotmail e di giocare con altri utenti (purtroppo solo utenti aMSN, dato che quelli di M$N sono protetti da copyright). Insomma, un software completo che permette – oltre alle normali operazioni di chat – di usufruire di quasi tutte le funzionalità del suo rivale chiuso.
Se lo metto in calce a questa rassegna, è perché lo reputo il migliore. E lo userei anche, se non lo tenesse sempre occupato mio fratello, costringendomi a cercare alternative. Ma questo, probabilmente, testimonia solo della sua bontà.

Ci vediamo in chat.

Note
1: da pronunciarsi preferibilmente sulle note della canzone The Passenger di Iggy Pop…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...