What’s SleepingCreep¹?

Da giap! newsletter telematica di Wu Ming:

uno che si firma “Sleeping Creep”
[Espressione che ha tanti significati: 1) Potrebbe venire dal videogame Warcraft III, dove i creeps sono creature diurne ostili, innocue di notte perché in stato di sonno; 2) “Sleep creep” è uno che dorme in modo nevrotico e agitabondo, parlando nel sonno, sudando in eccesso, sonnambulando etc.; 3) “Creep” è anche uno che dà fastidio, che non ha tatto, che si fa detestare. Una testa di cazzo, insomma. Quindi: “testa di cazzo dormiente”. Quale dei tre significati è quello giusto? Sarà mica un altro che si autodenigra?]

Dunque, urge una precisazione, ai Wu Ming (ammesso che ripassino di qui) come a chi altro leggesse (non mi è molto cara la nozione di “autore” perché presuppone una separazione dal “lettore”, ma tant’è… io scrivo e voi leggete, almeno spero):

Diciamo innanzitutto che le tre definizioni sono grossomodo corrette, dal momento che:

a) ho giocato a WC3 in un lontano passato, ma non avevo idea di chi fossero i Creeps prima di ieri. Tuttavia sono una creatura diurna (tendenzialmente?) ostile, innocua di notte perché in catalessi;

b) dormo in modo nevrotico ed agitabondo, parlando nel sonno (i più dicono che cito frasi di Nietzsche).

c) do parecchio fastidio e mi faccio detestare. Sì, sono una testa di cazzo (ed in un passato recente uno che si autodenigrava).

A questo punto, però, è necessaria una precisazione ulteriore: il vero motivo del nick è in due canzoni (la musica Wu Ming! dimenticate troppo spesso la musica²!) ovvero creep della premiata ditta Thom Yorke e soci (alias Radiohead) ed una (molto meno famosa, a dire il vero) dei Cardigans, war, un verso della quale mi fu dedicato da qualcuno in un’estate all’inizio del XXI secolo³. Dunque, almeno unendo il senso che gli danno i Radiohead al motivo per il quale mi fu dedicato quel verso, posso dire che il senso che si avvicina di più al vero è il terzo. Idiota, sfigato, loser ed anche testa di cazzo, sì.

Nel merito, la recensione-di-recensione di WM, mi è piaciuta assai: chiariamoci, so che hanno digitato “manituana+blog” su google ed è venuto fuori così Deturned Life, ma la cosa mi ha comunque rallegrato e convinto (autoconvinto?) che almeno qualcosa di carino riesco a scriverlo.
Stay tuned on SleepingCreep.
Uàtt’s ‘mmerigan!

Note
1: da pronunciarsi preferibilmente come Alberto Sordi in “Un americano a Roma”;

2: a parte il fatto che WM5 era musicista punk, a parte “New Thing”, a parte la colonna sonora di Manituana, a parte i continui rimandi alla musica nei vostri romanzi…;
3: che c’è? Solo i WM possono fare gli sboroni con le indicazioni vaghe??

Advertisements

  1. sleepingcreep

    @ Wu Ming 1: a te te damo ar gatto, a WM2 ar sorcio, co’ WM5 c’ammazzamo e’ cimici… (posso continuare a lungo, quindi finiamola qui 😉 )

    @ Saint Bairon: Quel film è un residuato bellico (oltre che uno spasso!), l’avevo quasi scordato 😀

    @ Nando: non ho capito, ma lo prenderò come un complimento 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...