Devede: da DivX a DVD-video facile facile.

Negli ultimi tempi fioccano programmi di varia utilità per linux: questo è forse dovuto allo sfondamento della soglia del 4% di utilizzo mondiale dell’OS più amato dai pinguini, così che divengono realtà soluzioni che fino a qualche mese fa sembravano lontane anni luce da una soluzione.
Personalmente una delle cose di cui ho sempre sentito il bisogno, su qualunque piattaforma, era un modo per produrre dei DVD-video, non possedendo un lettore DivX (e come me, tanta altra gente) e trovando scomodo vedere film sullo schermo del PC, specie quando si è in tanti. Quando ero ancora su sistemi Micro$oft le soluzioni erano poche, tutte con licenze commerciali e funzionavano veramente male (in definitiva l’unico a funzionare è Nero). Su linux, durante tutto il primo anno di “militanza”, non ho trovato nessun prodotto che facesse al caso mio, ed ho lasciato perdere. Da qualche mese, però, come accennavo sopra, qualcosa è cambiato, e – scavando nei pacchetti del mio caro Synaptic – ho trovato una graditissima sorpresa.


Devede si installa con un paio di click: aprite Synaptic, cercate “devede” e selezionate il pacchetto; a questo punto il programma vi chiederà di installare dvdauthor e voi darete il vostro assenso. A questo punto fate click su “applica” e comincerà l’installazione. Finita questa, siete pronti per far partire il programma¹, che è semplicissimo da usare ed anche molto efficiente. Ecco qualche screenshoot:


Funzionalità varie, tra cui Video DVD e Video CD!


L’interfaccia, per quanto scarna, è molto intuitiva.

In definitiva Devede è un ottimo prodotto, semplice da installare e da usare. Alla fine del processo di selezione delle tracce da mettere sul DVD (io sto passando in DVD video tutta la quinta stagione di Scrubs) il programma crea un’immagine ISO che poi potrete tranquillamente scrivere su un DVD in un secondo momento. Altrimenti esiste comunque l’opzione “scrivi al volo” compatibile sia con nautilus che con Brasero.

Note
1: Il programma ha parecchie dipendenze che non si risolvono in automatico, tuttavia se non potesse partire vi apparirà una finestra con elencate le dipendenze insoddisfatte: non vi rimane che copiarvi i nomi, incollarli in Synaptic ed installarle.

 

Advertisements

  1. Frank

    Si sarà anke ottimo, ma rispetto a convertxdvd di win è molto più lento almeno su pclinuxos non c’è n’è un altro + veloce??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...